Si ritiene utile dedicare un breve spazio alle attività svolte dall'ASL (Azienda Sanitaria Locale) ora ATS (Agenzia Tutela della Salute) perchè spesso si confondono con i compiti propri dell'Ordine

e capita frequentemente di ricevere richieste che invece sono di competenza dell'ASL oppure di sentirci chiedere dai veterinari

in quale Distretto rientra il loro Comune.

Pertanto abbiamo riportato le prestazioni erogate dall'ATS, i riferimenti per contattare i vari Distretti ed i paesi compresi in ciascuno di essi.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito www.aslmn.it

 

Dal 1° gennaio 2016 ASL Mantova e ASL Cremona confluiscono nella nuova ATS (Agenzia di Tutela della Salute) Val Padana

 

 

 

Il Distretto Veterinario eroga, sul territorio di competenza, le attività relative alla tutela della salute pubblica e del patrimonio zootecnico (sorveglianza epidemiologica e profilassi malattie infettive) e della sicurezza alimentare nelle aziende che trattano alimenti di origine animale (carni rosse e bianche, latte e derivati, pesce, uova, miele, ecc.), oltre che nei settori del farmaco veterinario, del benessere animale e dell’alimentazione animale. 

Il Distretto Veterinario è diretto da un Dirigente Responsabile (Direttore di Distretto Veterinario). Il territorio della provincia di Mantova è suddiviso in 4 Distretti Veterinari che assicurano massima snellezza organizzativa, economia di risorse ed adeguatezza nelle forme di intervento negli ambiti territoriali:

        Via dei Toscani, 1 - 46100 Mantova

        Telefono segreteria 0376/334505 
        vet.mantova@aslmn.it; vet.mantova@pec.aslmn.it;

Il Distretto comprende i Comuni di: Bagnolo S. Vito, Bigarello, Borgo Virgilio, Castel D'Ario, Castelbelforte, Castellucchio, Curtatone, Mantova, Marmirolo, Porto Mantovano, Rodigo, Roncoferraro, Roverbella, San Giorgio di Mantova, Villimpenta.

 

        Sede del Distretto: Via Filzi, 9 - 46040 Guidizzolo

        Telefono segreteria 0376/846712 Fax 0376/331981

        vet.asola.guidizzolo@aslmn.it; vet.asola.guidizzolo@pec.aslmn.it;

        Sede di Asola: Via Mazzini, 48 - Telefono 0376/331051 - Fax 0376/331980
Il Distretto comprende i Comuni di: Acquanegra sul Chiese, Asola, Canneto sull'Oglio, Casalmoro, Casaloldo, Casalromano, Castel Goffredo, Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Ceresara, Gazoldo degli Ippoliti, Goito, Guidizzolo, Mariana Mantovana, Medole, Monzambano, Piubega, Ponti sul Mincio, Redondesco, Solferino, Volta Mantovana.
 

        Sede del Distretto: Via Cadorna, 2 - 46029 Suzzara

        Telelefono segreteria 0376/331457

        vet.ostiglia.suzzara@aslmn.it; vet.ostiglia.suzzara@pec.aslmn.it;

        Sede di Ostiglia: Via Belfanti, 1 - Telefono 0386/302078

Il Distretto comprende i Comuni: Borgofranco sul Po, Carbonara di Po, Felonica, Gonzaga, Magnacavallo, Moglia, Motteggiana, Ostiglia, Pegognaga, Pieve di Coriano, Poggio Rusco, Quingentole, Quistello, Revere, San Benedetto Po, San Giacomo delle Segnate, San Giovanni del Dosso, Schivenoglia, Sermide, Serravalle a Po, Sustinente, Suzzara, Villa Poma.

 

        Largo De Gasperi, 7 - 46019 Viadana

        Telefono segreteria 0375/789754 Fax 0376/331967

        vet.viadana@aslmn.it; vet.viadana@pec.aslmn.it;

        Il Distretto comprende i Comuni di: Bozzolo, Commessaggio, Dosolo, Gazzuolo, Marcaria, Pomponesco, Rivarolo Mantovano, Sabbioneta, San Martino dall'Argine, Viadana

 

 

Dipartimento veterinario e sicurezza degli alimenti di origine animale

 

costituisce un livello importante e determinante nella organizzazione veterinaria aziendale con la funzione essenziale di rilevare i livelli di rischio esistenti in relazione ai problemi di Sanità Animale, di Igiene della Produzione Zootecnica e di Igiene e Sicurezza Alimentare, allo scopo di programmare e coordinare le linee di attività svolte dai Distretti Veterinari sul territorio.

Il Dipartimento si propone di raggiungere gli obiettivi istituzionali migliorando e razionalizzando il sistema e le risorse mediante criteri improntati alla efficienza ed efficacia degli interventi preventivi, uniformando altresì la metodologia di attuazione dei programmi e dei progetti allo stesso affidati dalla normativa vigente o da particolari esigenze di prevenzione o emergenze. 

Il Dipartimento è costituito da tre aree complesse dipartimentali:

e da quattro strutture complesse territoriali che sono i Distretti Veterinari.

Inoltre, sono presenti, in staff al Dipartimento, cinque Unità Operative:
 

 

H