CERTIFICATO DI ISCRIZIONE

 

 

 

L’Ordine rilascia, gratuitamente, certificati di iscrizione all’Albo, che possono essere consegnati a soggetti diversi dal Veterinario interessato purché muniti di delega scritta e previa presentazione di documento di riconoscimento.

 

Ma ora si può autocertificare la propria iscrizione all’Albo mediante una dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Tutti i certificati possono essere sostituiti (residenza, abilitazione, iscrizione in albi, assenza di condanne penali, titoli di studio, ecc.) tranne: certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità alle norme europee, di marchi e brevetti.

Queste autocertificazioni hanno la stessa validità temporale degli atti che sostituiscono: tutti i certificati anagrafici e di stato civile che attestano uno stato permanente hanno validità illimitata; tutti gli altri certificati hanno validità di 6 mesi, allo scadere dei quali, se le informazioni contenute nei certificati non sono variate, il cittadino può semplicemente dichiararlo in fondo al certificato stesso, prolungandone così la validità (Il sottoscritto ... dichiara che le informazioni contenute nel presente certificato non hanno subito variazioni dalla data del rilascio).

 

E’ necessaria l’autenticazione della sottoscrizione, a meno che la dichiarazione venga effettuata contestualmente alla presentazione all’ente pubblico oppure inviata con fotocopia di documento di riconoscimento.

Nel caso di dichiarazioni false la responsabilità ricade sul dichiarante con le sanzioni previste dalla legge.

 

 

Da “Il Notiziario Enpav” n. 4/aprile 1999:

 

Esempio di dichiarazione sostitutiva di certificazione

(art. 2 Legge 15/1968 e art. 1 D.P.R. 403/1998)

 

Io sottoscritto ... nato a ... il ... residente a ... via ... n. ... consapevole delle sanzioni penali previste per il caso di dichiarazioni mendaci, così come stabilito dall’art. 26 della Legge 15/1968, richiamato dall’art. 6, comma 2, del D.P.R. 403/1998

DICHIARO

(tra le ipotesi)

- di essere in possesso di Laurea in Medicina Veterinaria conseguita il ... presso l’Università di ...

- di essere in possesso di Abilitazione all’esercizio della professione di Veterinario conseguita il

    ... presso ...;

- di essere iscritto nell’Albo dei Medici Veterinari della Provincia di Mantova al n° ... in data ...

 

Luogo e data                                                             Firma per esteso del dichiarante

 

Informativa ai sensi dell’art. 10 della Legge 675/1996: i dati sopra riportati sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini del procedimento per il quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente a tale scopo.


 

 

Torna a Informazioni Utili

 

HOME